SIMBOLOGIA DELLA SCRITTURA

La Grafologia Strutturale e l’Inconscio

di Paolo Bruni

INDICE

   Prefazione dell’autore  

 

   PARTE PRIMA

 

1   Una rivoluzione copernicana

      Possibilità e limiti dell’analisi della scrittura

      La scrittura e il mondo dell’uomo: il disegno del bambino rivela

      Tramonto di un’epoca: revisione del simbolismo grafico tradizionale

 

2   L' uomo tra Cielo e Terra

      Il creato quale specchio dell’uomo

      Costituzione fondamentale dell’uomo

      Disegno spontaneo e scrittura

      L’innato e il costruito

      Che dire della psiche inconscia?

 

 

   PARTE SECONDA

 

 

3   Costituzione e ripartizione del tracciato grafico

      La scrittura

      Punto tracciante

      Rigo

      Corpo scrittura

      Allunghi superiori e inferiori

      Spazi non occupati dalla scrittura

      Due origini: la sinistra e la linea bianca del rigo

      Moti ascendenti, discendenti e orizzontali

      Pressione e radicamento

      Il codice di Hammurabi

 

4   L' individuo in relazione con l' ambiente

      Simbolo e segno

      Pensiero e linguaggio

      Le funzioni psicologiche sensazione, intuizione, sentimento, pensiero

      Coscienza e Inconscio, la coppia divisa

      L'Inconscio non esiste

      Lo spirito

 

5   Strutturazione della personalità

      La natura umana

      Il Sé e la dualità del mondo materno

      L'Io e l'Altro

      Il Super-Io e il Trascendente

      Indicazioni sulla struttura di base nevrotica e psicotica

 

 

6   Natura e cultura

      Il tabù del’'incesto, fondamento di ogni cultura

      Mondo familiare e socializzazione

      I tre corpi

      L’essere vivente e il problema mente-corpo

 

 

   PARTE TERZA

 

 

7   Simbologia delle lettere dell' alfabeto

      La lettera, elemento strutturale della scrittura

      L’asola

      L’occhiello

      L’occhiello e gli emisferi cerebrali

      Dalla "a" alla "z"

      Dalla scrittura antica alla moderna

 

8   Segni grafici

      Segni particolari e stili

      Bordi del foglio e margini

      Margine a sinistra

      Margine a destra

      Grande

      Piccola

      Fluttuante

      Scattante

      Arruffata superiormente

      Arruffata inferiormente

      Arruffamento tra le lettere

      Spazio tra lettere

      Spazio tra parole

      Slegata  

      Legata

      Modello e antimodello

      Rovesciata, eretta, pendente

      Contorta

      Aste inferiori assottigliate

      Aste superiori assottigliate

      Oscillante

      Tesa

      Lettere acute alla base

      Fluida

      Disordinata

      Snervata

      Oscura  

      Tortuosa

      Filetti grossi

      Movimentata

      Rapida

      Radicata

      Accorciata superiormente e inferiormente

      Lettere che terminano illecitamente sotto il rigo

      Lettere che iniziano sotto il rigo

      Avviamento curvo dal rigo

      Allungo superiore illecito nella ‘p’, ‘q’, ‘g’

      Finali di parola premuti e/o allungati

      Occhielli aperti in alto

      Occhielli aperti a sinistra

      Occhielli aperti a destra

      Occhielli doppi

      Occhielli doppi verticali

      Occhielli stretti pendenti

      Occhielli stretti eretti

      Occhielli a ruota

      Lettere ‘a’ rigirate

      Lettere ‘o’ rigirate

      Aste curve superiori

      Aste curve inferiori

      Aste superiori ritorte, tortuose, e apici ritorti

 

9   Cambiamento e crescita

 

      Il mondo riflesso nella scrittura dei giovanid’oggi

      Essere capaci di stare soli: l’individuo e la morte

      Alcune considerazioni sulla grafologia strutturale

      Autografoterapia

 

   Bibliografia

 

   Saggi grafici