Grafologia  Strutturale

elementi distintivi

 1.

Il tracciato grafico è un insieme di parti che svolgono una funzione comunicativa simbolica e sono in relazione fra loro costituendo un tutto integrato, una struttura. La funzione comunicativa simbolica è il corrispettivo inconscio della funzione comunicativa segnica dell’Io.
 
 2.

Il tracciato grafico possiede anche una sovrastruttura, una modellatura che costituisce il suo stile.

 3.

Gli elementi strutturali di base sono costituiti dai simboli dello spazio grafico e delle lettere.

 4.

Mentre in uno scritto sono le parole che esprimono concetti e non le lettere, nel tracciato grafico il rapporto di significazione è invertito: le lettere hanno un significato, non le parole. Le lettere nel tracciato grafico sono simbolicamente significanti come sono concettualmente significanti le parole nello scritto: sono le “parole” del tracciato grafico.

 5.

I segni impostati su singole lettere prendono da esse il loro significato.

 6.

Il significato simbolico dei segni grafici è una funzione denotativa, mentre la loro modellatura è una funzione connotativa.
 
 7.

Il contesto dei segni grafici è dato a priori, immutabile: spazio grafico e lettere.
 
 8.

I segni sono di tre generi: segni particolari o locali, che si trovano solo nelle parti del tracciato grafico in cui può manifestarsi il loro simbolismo; segni generali, che costituiscono l’ossatura quantificabile del tracciato; segni globali, che sono adimensionali e vengono modellati dallo stile.

 9.


Il raggruppamento dei segni in configurazioni particolari è il primo passo verso la sintesi della personalità.