Nel mio sistema simbolico
c'è una stretta corrispondenza tra il simbolismo
dell'albero, dello spazio grafico e del disegno
infantile. La mia concezione del simbolismo grafico differisce
dal modello di K.Koch e
di M.Pulver (spazio grafico)
principalmente per la localizzazione dell'Inconscio –che
è la base della scrittura (rigo) e dell'albero, come
nell'individuo è la base dell'Io – e per il
riconoscimento del Sé –rappresentato dal tronco.
Applicando il simbolismo dello spazio grafico
allo sviluppo del disegno
spontaneo del bambino dallo scarabocchio alla rappresentazione
realistica, si può vedere che il simbolismo della
scrittura sorge nella fase della rappresentazione "oggettiva"
del mondo.
Nello spazio grafico è necessario distinguere
la verticalità reale da quella soltanto apparente,
come indicato nello schema.
La simbologia delle lettere è d'importanza
fondamentale nella interpretazione della scrittura, poiché
il dato di partenza nell'analisi del tracciato grafico non
è costituito soltanto dal simbolismo dello spazio
grafico, ma anche da quello delle lettere del modello insegnato
a scuola. Se non si conosce a fondo il simbolismo dell'uno,
non si può ricavare quello delle altre.
|